Esportazione RenderMan (.rib)

Un file .rib è un file di testo in formato ASCII che contiene le descrizioni degli oggetti di RenderMan della Pixar.

Per salvare con nome o esportare come modello di Rhino

  1. Dal menu File, cliccare su Esporta selezione o su Salva con nome.
  2. Nella finestra di dialogo, l'elenco dei tipi di file mostra i tipi di file attualmente supportati per l'esportazione.
  3. Nella casella dei tipi di file, selezionare il tipo di file supportato.
  4. Nel campo Nome del file, selezionare o digitare un nome per il file.
  5. Specificare cosa si desidera salvare.
  6. Opzioni

    Salva ridotto

    La rimozione delle mesh di rendering rende più piccolo il file, tuttavia, i tempi di ombreggiatura e di rendering diventano più lunghi alla successiva apertura del file.

    Salva solo geometrie

    Salva soltanto le geometrie. Le impostazioni di livelli, materiali, proprietà, note o unità non vengono salvate. È simile a quanto avviene con l'esportazione degli oggetti. Viene creato un nuovo file, ma esso non diventa il modello attivo di Rhino.

    Salva texture

    Incorpora nel modello le texture esterne usate dai materiali, dagli ambienti e dalle decal.

    Salva dati plug-in Salva i dati allegati agli oggetti o al documento dalle applicazioni plug-in.
  7. Se è possibile configurare l'esportazione, fare clic su Opzioni per specificare le opzioni di esportazione.
  8. I tipi di file mesh esportano superfici NURBS come mesh sia con le opzioni mesh specificate che con le impostazioni mesh di rendering del documento.

Nota

  • Rhino usa la vista attiva per l'esportazione RIB. Accertarsi che sia attiva la vista corretta prima di esportare.
  • I riflettori di Rhino vengono esportati nei file RIB. L'intensità è sempre impostata su 1, la distribuzione del fascio su 2 (in base allo shader predefinito).
  • Assegnare un nome al materiale di un oggetto nelle Proprietà dei materiali. Il nome di questo materiale viene esportato da Rhino per poi venire usato dal renderizzatore.
  • I nomi degli oggetti vengono esportati per rendere più facile l'identificazione delle superfici nei file RIB. Usare il comando Proprietà per impostare i nomi degli oggetti.
  • Una definizione di attributo di nome viene inserita prima di ciascuna luce.
  • Il colore di trasparenza è il colore dell'oggetto.
  • Gli shader delle luci riflettore, molto simili alle luci di Rhino, rendono l'aspetto delle scene RIB quasi identico a quello delle scene di Rhino quando il rendering viene effettuato con le impostazioni predefinite.
  • Rhino scrive la superficie, il colore e le impostazioni di opacità per ciascun oggetto. In questo modo, diventa più facile scorrere il file RIB e sostituire le impostazioni con altri valori, se necessario.
  • L'esportazione in RIB non sostituisce i percorsi di ricerca di Rhino ma funge piuttosto da supplemento ai percorsi già esistenti. Ciò permette di definire percorsi di ricerca personalizzati in .rendribrc.
  • L'esportazione in formato RIB supporta il colore dello sfondo del rendering.

Vedi anche

RenderMan di Pixar