UnificaNormaliMesh
Il comando UnificaNormaliMesh cambia le direzioni delle normali delle facce di una mesh in modo tale che siano tutte coerenti.
Questo comando è utile per la riparazione di mesh destinate alla stampa di prototipi rapidi.
- Alcune stampanti STL/SLA tendono ad avere problemi se le mesh contengono un gran numero di facce lunghe e sottili. Queste facce, infatti, possono rallentare l'operazione di slicing di una stampante, produrre dei risultati inaspettati o provocare l'esaurimento di memoria della stampante.
- Il comando RiparazioneMesh può risultare utile in fase di ottimizzazione delle mesh per la stampa STL/SLA.
Passi
- una singola mesh non unita.
Le normali di tutte le facce della mesh vengono orientate nella stessa direzione.
Il comando UnificaNormaliMesh modifica la direzione delle normali della superficie di un oggetto mesh in modo che tutte le normali puntino nella medesima direzione. Questo comando è utile per predisporre gli oggetti mesh per una corretta esportazione verso 3D Studio. Le opzioni delle modalità di visualizzazione delle viste consentono di visualizzare le facce anteriori e posteriori con colori diversi. In questo modo, si può sapere se le normali devono venir unificate o meno.
Nota
- Se UnificaNormaliMesh non provoca nessun cambiamento nella mesh, è possibile esploderla. Una volta che le normali sono corrette, riunire le mesh.
- Un poligono può presentare due tipi di normali: normali ai vertici e normali alle facce.
- Tutti i poligoni hanno una direzione normale alle facce, tuttavia, molte mesh poligonali non hanno normali ai vertici. Per esempio, gli oggetti Faccia3D, le primitive mesh e le mesh poligonali importate in formati diversi da 3DM e 3DS non hanno normali ai vertici.
- In generale, l'ordine dei vertici in un poligono determina la direzione normale alle facce. L'ordine dei vertici dovrebbe essere in senso orario o antiorario. La direzione delle normali associate ai vertici si può determinare usando la regola della mano destra.
- Il comando UnificaNormaliMesh si usa principalmente per verificare che l'ordine dei vertici di tutti i poligoni mesh saldati sia lo stesso.
Esempio
- Importare un file STL che presenti dei fori.
- Chiudere i fori presenti nella mesh.
- Saldare la mesh con un angolo di 180° per assicurarsi che tutti i vertici vengano saldati.
- Usare UnificaNormaliMesh.
- Attivare il rendering in modalità singolo lato ed ombreggiare il modello per vedere se le normali alle facce mesh puntano verso l'esterno o verso l'interno.
Se si vede l'interno della mesh, le normali puntano nella direzione sbagliata.
- Usare InvertiDirezione per modificare la direzione delle normali alla mesh, se necessario.
- Esportare nel formato desiderato.
Consultare anche
Modificare oggetti mesh
Il comando RiparazioneMesh integra molti comandi di cleanup delle mesh in una sola finestra di dialogo.
Dossier tecnico: Scan, Cleanup, Remodel (scansione, ripulitura, rimodellazione)
Rhinoceros 8 © 2010-2023 Robert McNeel & Associates. 11-ago-2023