In Rhino, una curva è paragonabile ad un pezzo di filo metallico. Essa può essere qualsiasi elemento lineare retto o tortuoso, aperto o chiuso.
Una policurva è una curva costituita da più segmenti di curva uniti alle estremità.
In Rhino sono disponibili molti strumenti per disegnare delle curve. Si possono disegnare linee rette, polilinee (segmenti di linee connessi tra di loro), archi, cerchi, poligoni, ellissi, eliche e spirali.
Le curve si possono disegnare anche usando i punti di controllo o facendole passare per i punti selezionati.
Consultare: Wikipedia: Curve.
Una linea è una curva di grado 1 senza "pieghe". Una polilinea è una serie di segmenti di linea o di arco uniti tra di loro.
Traccia un segmento di linea.
Traccia una linea attraverso una combinazione qualsiasi di oggetti punto, punti di controllo o nuvole di punti.
Traccia una polilinea multisegmento con opzioni per i segmenti di linea ed arco, le linee di tracciamento ausiliari e la chiusura.
Disegna un poligono con il numero di lati specificato, con opzioni per la creazione di poligoni inscritti/circoscritti, per lato, a forma di stella, attorno ad una curva e verticali.
Disegna una polilinea rettangolare chiusa con opzioni per iniziare dal centro, creare il rettangolo da tre punti, in modo verticale o con gli spigoli arrotondati tramite raccordi ad arco o sezioni coniche.
Consultare: Wikipedia: Line.
In Rhino, le curve free-form sono curve NURBS. Una curva NURBS è definita dal suo ordine, un insieme di punti di controllo con un peso, ed un vettore dei nodi.
Rhino offre vari metodi per creare curve free-form.
Crea la curva descritta da una catena (o cavo o fune) avente gli estremi vincolati e lasciata pendere, soggetta soltanto al proprio peso.
Disegna una curva tramite punti di controllo.
Traccia delle curve di Bézier concatenate tramite delle maniglie di modifica.
Traccia una curva vincolandola a passare per i punti selezionati.
Traccia una curva vincolandola a passare per i punti selezionati su una superficie.
Disegna una curva tramite trascinamento del mouse.
Consultare: Wikipedia: Non-uniform rational B-spline.
Le curve con sezione conica sono state definite come l'intersezione di: un cono circolare retto con angolo al vertice variabile e un piano perpendicolare a un elemento del cono. A seconda dei gradi dell'angolo (meno di 90 gradi, 90 gradi o più di 90 gradi), si otterrà un'ellisse, una parabola o un'iperbole. Un arco è parte di un cerchio. Alcuni comandi di Rhino consentono di disegnare delle coniche specifiche ed il comando Conica consente il disegno free-form di curve coniche. Le coniche hanno grado 2.
Disegna una sezione conica con opzioni per l'inizio, la fine, l'apice ed il valore di rho.
Disegna un arco con opzioni per il centro, il punto iniziale, l'angolo e la direzione.
Disegna un cerchio definendone il centro ed il raggio, il diametro, dei punti sulla circonferenza e la lunghezza della circonferenza.
Disegna una curva ellittica chiusa da fuochi, centro e bordi, riquadro limite ed attorno ad una curva.
Disegna una curva iperbolica a partire dai fuochi, i vertici o il coefficiente.
Disegna una curva parabolica a partire dal fuoco e dal vertice o dal punto finale.
Consultare: Wikipedia: Conic section
Una spirale è una curva su un piano che si avvolge attorno ad un punto centrale fisso, avvicinandosi o allontanandosi progressivamente da esso.
Un'elica è una curva tridimensionale che gira attorno ad un asse ad una distanza costante o progressivamente variabile mentre si sposta parallelamente all'asse.
Disegna una curva elicoidale con opzioni per il numero di giri, il passo, la verticalità, la direzione della torsione ed il disegno attorno ad una curva.
Disegna una curva spirale con opzioni per il numero di giri, il passo ed il disegno di una spirale piana, verticale o attorno ad una curva.
Consultare: Wikipedia: Spiral.
Rhinoceros 8 © 2010-2023 Robert McNeel & Associates. 11-ago-2023