Gli oggetti geometrici fondamentali di Rhino sono: i punti, le curve, le superfici, le polisuperfici, gli oggetti estrusione e gli oggetti mesh poligonali.
La geometria NURBS (non-uniform rational B-splines) è una rappresentazione matematica che definisce accuratamente qualunque forma: da una semplice linea, ad un cerchio, un arco o un cubo, sino al più complesso solido o superficie a forma libera o organica 3D. Grazie alla loro accuratezza e flessibilità, i modelli NURBS possono essere usati nei più svariati processi, dalle illustrazioni ed animazioni sino alla fabbricazione.
La geometria NURBS è uno standard industriale per i progettisti che lavorano in ambienti 3D caratterizzati da oggetti a forme libere, dove sia la funzionalità che l'aspetto dei prodotti sono importanti. Rhino è utilizzato nella progettazione navale ed aerospaziale e nel design di interni ed esterni automobilistici. Progettisti edili e progettisti di complementi per l'arredo, forniture, equipaggiamenti sportivi e sanitari, progettisti di calzature e gioiellieri usano con successo Rhino per generare oggetti a forme libere.
La modellazione NURBS viene usata ampiamente anche da animatori professionisti ed artisti di computer grafica. Il vantaggio rispetto ai modellatori poligonali risiede nell'evitare l'approssimazione degli oggetti tramite una serie di facce poligonali. I modelli si possono renderizzare a qualsiasi risoluzione. Si possono creare delle mesh a partire da modelli a qualsiasi risoluzione. Per ulteriori informazioni sulla matematica delle NURBS, si veda Che cosa sono le NURBS?
Gli oggetti punto definiscono un singolo punto nello spazio 3D. Essi sono gli oggetti più semplici di Rhino. I punti possono essere disposti ovunque nello spazio. Il più delle volte, i punti vengono usati come riferimento.
Vedi: Disegnare oggetti punto.
In Rhino, una curva è paragonabile ad un pezzo di filo metallico. Essa può essere qualsiasi elemento lineare retto o tortuoso, aperto o chiuso.
Una policurva è una curva costituita da più segmenti di curva uniti alle estremità.
In Rhino sono disponibili molti strumenti per disegnare delle curve. Si possono disegnare linee rette, polilinee (segmenti di linee connessi tra di loro), archi, cerchi, poligoni, ellissi, eliche e spirali.
Le curve si possono disegnare anche usando i punti di controllo o facendole passare per i punti selezionati.
Nella terminologia di Rhino, vengono considerate curve le linee, gli archi, i cerchi, le curve freeform e qualsiasi combinazione di questi. Le curve possono essere aperte o chiuse, planari o non planari.
Vedi: Disegnare curve e linee
Una superficie può essere immaginata come un foglio rettangolare di gomma deformabile. Le rappresentazioni NURBS vanno da semplici forme, quali piani e cilindri, a superfici freeform organiche di grande complessità.
In Rhino, tutti i comandi di creazione di superfici conducono ad un medesimo oggetto: una superficie NURBS. Rhino offre vari strumenti per costruire le superfici direttamente oppure a partire da curve preesistenti.
Tutte le superfici NURBS hanno una struttura tipicamente rettangolare.
Anche una superficie chiusa, come un cilindro, può essere pensata come un foglio rettangolare, avvolto in modo tale che i due bordi opposti combacino. La zona in cui i due bordi vengono a contatto viene detta giunzione. Una superficie può presentare una forma non rettangolare quando è stata ritagliata, o se i punti di controllo dei bordi sono stati spostati.
Una superficie può essere chiusa o aperta. Un cilindro aperto è chiuso in una direzione.
Un toroide (a forma di ciambella) è chiuso in due direzioni.
Le superfici possono essere tagliate o non tagliate. Una superficie tagliata è composta di due parti: una superficie sottostante a tutto che definisce la forma della geometria e le curve di taglio che individuano i confini di taglio della superficie sottostante.
Le superfici tagliate vengono create attraverso i comandi che tagliano o suddividono le superfici con curve o con altre superfici. Alcuni comandi invece creano direttamente delle superfici tagliate.
La forma di una superficie è definita da un insieme di punti di controllo che sono disposti secondo uno schema rettangolare.
È spesso importante sapere se la superficie sia tagliata o meno: il comando Proprieta elenca lo stato delle superfici, specificando se sono tagliate o meno. Alcuni comandi di Rhino possono essere eseguiti soltanto su superfici non tagliate ed alcuni software di rendering non importano superfici NURBS tagliate.
Le curve di taglio giacciono sulla superficie sottostante. Questa superficie è in genere di dimensioni maggiori rispetto alle curve di taglio e non è visibile poiché non viene rappresentato tutto ciò che si trova all'esterno della curva di taglio. Ciascuna superficie tagliata conserva le informazioni sulla relativa superficie di origine. È possibile rimuovere i contorni di una curva di taglio per rendere la superficie non tagliata con il comando AnnullaTaglio.
Nel caso in cui una curva di taglio attraversi diagonalmente una superficie, non avrà alcuna relazione con la struttura dei punti di controllo della superficie stessa. Questo aspetto può essere visualizzato quando si seleziona una superficie tagliata e se ne attivano i punti di controllo. Saranno visibili i punti di controllo dell'intera superficie sottostante.
Anche una superficie creata da una curva planare chiusa può essere una superficie tagliata. La superficie nell'illustrazione è stata creata a partire da un cerchio. La visualizzazione dei punti di controllo permette di mostrare la struttura originariamente rettangolare della superficie.
Il comando AnnullaTaglio rimuove le curve di taglio da una superficie per ripristinare la superficie rettangolare non tagliata sottostante.
Nella vista Wireframe, le superfici appaiono come una rete di curve che si incrociano. Si tratta delle curve isoparametriche o isocurve. Queste curve aiutano a visualizzare la forma della superficie. Le curve isoparametriche non definiscono la superficie come fanno i poligoni nelle mesh poligonali. Sono soltanto un aiuto visuale per rappresentare la superficie sullo schermo. Quando viene selezionata una superficie, tutte le sue curve isoparametriche vengono evidenziate.
Le curve di bordo rappresentano i confini della superficie. Spesso vengono utilizzate come input per altri comandi.
Vedi: Creare superfici
Una polisuperficie consiste di due o più superfici unite tra di loro. Una polisuperficie che racchiude un volume di spazio definisce un solido.
Vedi: Polisuperfici
Un solido è una superficie o polisuperficie che racchiude un volume. I solidi vengono generati ogni volta che una superficie o una polisuperficie viene chiusa completamente. Rhino è in grado di creare solidi a singola superficie, solidi polisuperficie e solidi di estrusione.
Una singola superficie si può avvolgere fino ad unirsi con se stessa. Esempi di comandi di questo tipo: Sfera, Toroide ed Ellissoide. Sui solidi a singola superficie, si possono visualizzare i punti di controllo, da usare per l’editing della superficie.
Alcuni comandi di Rhino creano dei solidi polisuperficie. Piramide, Cono e TroncoCono sono esempi di comandi che creano solidi polisuperficie.
Il comando PuntiOnSolidi attiva i punti grip delle polisuperfici, i quali funzionano da punti di controllo.
Vedi: Creare oggetti solidi
Gli oggetti "estrusione leggera" usano solo una curva di profilo ed una lunghezza come input, anziché la rete di isocurve normalmente necessaria per gli oggetti NURBS. I comandi Parallelepipedo, Cilindro, Tubo ed EstrudiCrv creano oggetti estrusione. Gli oggetti estrusione possono essere chiusi con una chiusura piana oppure aperti. Se necessario, questi oggetti si possono trasformare in polisuperfici per aggiungere ulteriori informazioni per l'editing.
Vedi: Estrudere curve e superfici
Dal momento che molti programmi di modellazione usano mesh poligonali per il rendering, l'animazione delle geometrie, la stereolitografia, la visualizzazione e l'analisi di elementi finiti, è stato introdotto il comando Mesh per convertire le geometrie NURBS in mesh poligonali e poterle esportare. Esistono inoltre dei comandi che creano direttamente degli oggetti mesh, come per esempio SferaMesh, ParallelepipedoMesh e CilindroMesh.
Nota: La conversione di un modello mesh in un modello NURBS non è altrettanto semplice o scontata. Le modalità interne di definizione della geometria sono infatti profondamente diverse.
Rhino dispone comunque di diversi comandi in grado di assistere l'utente nella costruzione di geometrie NURBS a partire da modelli mesh. Sono ad esempio disponibili alcuni comandi che consentono l'estrazione dei vertici di una mesh o il disegno di curve su superfici mesh.
Vedi: Disegnare oggetti mesh
Rhino for Mac © 2010-2015 Robert McNeel & Associates. 28-set-2015