Tronca

Il comando Tronca taglia ed elimina le porzioni selezionate di un oggetto sui punti di intersezione con un altro oggetto.

Passi

1. Selezionare gli oggetti di taglio.
2. Selezionare le parti degli oggetti da eliminare.

Opzioni da linea di comando

EstendiLinee=Sì/No

Determina se, quando vengono utilizzate delle linee come oggetti di taglio, vengono usate le loro estensioni immaginarie o meno. Questa opzione rende superfluo estendere manualmente le linee che non si intersecano con gli oggetti da troncare.

IntersezioniApparenti=Sì/No

Determina se le curve vengono troncate o meno rispetto alla vista. Non è necessario che si intersechino nello spazio 3D. Basta che si intersechino nella vista attiva.

Questa opzione non si applica alle superfici.

Nota

Se risulta difficile selezionare le parti da troncare, si usi il comando Suddividi e quindi si rimuovano le parti indesiderate.
Usare AnnullaTaglio per eliminare un contorno di taglio da una superficie.
Quando una superficie viene troncata con una curva in una vista piana parallela (come per esempio le viste predefinite Superiore, Frontale e Destra), la curva di taglio viene proiettata sulla superficie nella direzione di visualizzazione.
Quando una superficie viene troncata con una curva piana in una vista angolata parallela o in una vista prospettica (come per esempio, la vista prospettica predefinita), la curva di taglio viene proiettata sulla superficie in una direzione perpendicolare alla curva piana.
Quando una superficie viene troncata con una curva 3D in una vista angolata parallela o in una vista prospettica, la curva di taglio viene riportata sulla superficie in base ai punti più vicini.

Superfici tagliate

Una superficie tagliata è composta di due parti: una superficie sottostante che definisce la forma della geometria e le curve di taglio che individuano i confini di taglio scartando la porzione esterna della superficie o i fori al suo interno.

Queste curve di taglio esistono nella superficie sottostante. Questa superficie è in genere di dimensioni maggiori rispetto alle curve di taglio e non è visibile poiché non viene rappresentato tutto ciò che si trova all'esterno della curva di taglio.

Soltanto la superficie sottostante definisce la geometria della forma. Le curve di taglio non definiscono una superficie: indicano soltanto quale parte della superficie è da considerarsi tagliata.

Nel caso in cui una curva di taglio attraversi diagonalmente una superficie, la stessa curva di taglio non possiede alcuna relazione con la struttura dei punti di controllo della superficie. Ciò si può osservare selezionando una superficie tagliata in tal modo ed attivandone i punti di controllo. I punti di controllo saranno comunque visibili per l'intera superficie sottostante, che non necessariamente presenta delle connessioni con le curve di taglio.

È possibile eliminare le curve di taglio e tornare alla superficie sottostante usando il comando AnnullaTaglio per eliminare fori o i confini esterni.

Quando si ha una superficie tagliata la cui superficie sottostante è molto più grande dei confini di taglio esterni, è possibile utilizzare il comando ContraiSrfTagliata per contrarre la superficie in modo che le sue dimensioni siano sufficienti a contenere i confini di taglio e che non presenti ampie aree inutilizzate.

AnnullaTaglio

Il comando AnnullaTaglio rimuove da una superficie le curve di taglio e le superfici unite sulle curve di taglio.

Suddivisione pieghe supportata.

Passi

Selezionare il bordo limite di una superficie tagliata.

Opzioni da linea di comando

MantieniOggettiDiTaglio=Sì/No

Determina se gli oggetti di taglio originali e le geometrie collegate vengono separati e mantenuti oppure eliminati.

MantieniOggettiDiTaglio=Sì (sinistra); MantieniOggettiDiTaglio=No (destra).

TuttiSimili

Rimuove tutte le curve di taglio sul bordo di una superficie tagliata, oppure, se si seleziona il bordo di un foro, elimina tutti i fori che si trovano sulla stessa faccia.

Oggetto originale (sinistra), TuttiSimili=No (centro), TuttiSimili=Sì (destra).

RimuoviBordo

Il comando RimuoviBordo rimuove i bordi di taglio selezionati da una superficie, sostituendoli con una linea, le estensioni dei bordi adiacenti oppure una curva.

Passi

Selezionare i bordi della superficie da eliminare.

Opzioni da linea di comando

MantieniOggettiDiTaglio=Sì/No

Determina se gli oggetti di taglio originali vengono mantenuti o meno.

Modalità

SostituisciConLinea

Sostituisce il bordo con una linea che ne congiunge gli estremi.

EstendiBordiLaterali

I due bordi contigui si estendono.

Per assicurare dei risultati soddisfacenti, i bordi si devono incontrare all'interno del contorno della superficie.

SelezionaCurva

I bordi saranno rimpiazzati usando la curva selezionata come contorno.

AnnullaTaglioTutto

Suddivisione pieghe supportata.

Il comando AnnullaTaglioTutto annulla, in un'unica operazione, tutte le curve di taglio presenti su un oggetto, sia quelle sui bordi che quelle sui fori.

AnnullaTaglioBordi

Il comando AnnullaTaglioBordi annulla i tagli sui bordi esterni, mantenendo i tagli sui fori.

AnnullaTaglioFori

Il comando AnnullaTaglioFori annulla i tagli sui fori interni, mantenendo i tagli sui bordi esterni.

Vedi anche

Suddividere e troncare curve e superfici

Rhino for Mac © 2010-2015 Robert McNeel & Associates. 28-set-2015