Storia di costruzione supportata.
Suddivisione pieghe supportata.
Il comando Sweep1 crea una superficie adattandola ad una serie di curve di profilo che ne definiscono le sezioni trasversali e ad una curva che ne definisce un bordo.
Passi
1. | Selezionare un'unica curva di binario. |
2. | Selezionare le curve di sezione nell'ordine in cui la superficie dovrà attraversarle. |
Nota
● | Selezionare le curve aperte in prossimità delle estremità rivolte verso lo stesso lato. |
● | Nel caso di curve chiuse, regolare i punti di giunzione opportunamente. |
Suggerimenti
● | Per creare una superficie singola, le curve di sezione devono essere compatibili. Se si usa l'opzione Rigenera entro, le curve di sezione vengono ricostruite con spline cubiche compatibili. |
● | Se non si usa l'opzione Rigenera entro, le curve di sezione vengono rese compatibili in base al grado e tramite l'eventuale aggiunta di nodi. (Le curve originali non vengono modificate.) Con l'opzione Rigenera entro è possibile specificare la tolleranza di rigenerazione delle curve di sezione, mentre la tolleranza di rigenerazione della curva di binario è controllata da Proprietà del documento > Unità > Tolleranza assoluta. |
● | Nel caso di curve di binario chiuse, la prima curva di sezione selezionata viene aggiunta alla fine dell'elenco se si sceglie di generare una superficie chiusa. |
ConcatenaBordi (solo binari)
Seleziona i bordi connessi in base alla continuità della curva sul collegamento tra i segmenti.
Per selezionare per concatenamento una serie di oggetti
1. | All'interno di un comando che accetta la selezione per concatenamento, digitare catena. |
2. | Selezionare il primo segmento della catena. |
Opzioni di concatenamento
ConcatenamentoAutomatico
La selezione di una curva o bordo di superficie seleziona automaticamente tutti i segmenti di curva collegati secondo il livello di continuità impostato dall'opzione ContinuitàCatena.
ContinuitàCatena
Controlla il livello di continuità richiesto tra i segmenti per la loro selezione tramite l'opzione ConcatenamentoAutomatico.
Direzione
Avanti
Seleziona le curve nella direzione positiva della curva.
Indietro
Seleziona le curve nella direzione negativa della curva.
Entrambi
Seleziona le curve sia nella direzione positiva che in quella negativa della curva.
TolleranzaInterruzione
Se l'interruzione tra due bordi/curve è minore di questo valore, la selezione per concatenamento ignora l'interruzione e seleziona il segmento successivo.
TolleranzaAngolare
Quando la Continuità è impostata su Tangenza, se l'angolo tra due bordi/curve è minore di questo valore, la selezione per concatenamento considera i criteri di continuità soddisfatti e seleziona il segmento successivo.
Annulla
Annulla l'ultima selezione del segmento.
Successivo
Seleziona il segmento successivo
Tutto
Seleziona tutti i segmenti.
Punto (solo curve di sezione)
L'opzione Punto crea una superficie che inizia o termina in un punto. Utilizzare questa opzione solo all'inizio o alla fine di una serie di curve.
Opzioni sweep ad 1 binario
Stile
Le opzioni Torsione libera e Roadlike determinano in che modo i riferimenti vengono creati lungo il binario. In molti casi, la superficie risultante è la stessa con tutte le opzioni.
Torsione libera
La curva di sezione ruota per mantenere il suo angolo rispetto al binario durante tutto lo sweep. L'opzione Torsione libera in genere usa come riferimento la tangente alla curva di binario nel punto e la direzione della curvatura del binario.
Roadlike superiore / destra / frontale
Le opzioni Roadlike di Sweep1 calcolano il modo in cui le curve di sezione vengono propagate lungo il binario in base alla direzione tangente del binario e ad una direzione fissa, specifica di ogni opzione. Roadlike Superiore imposta la direzione fissa come direzione z assoluta, Frontale usa la direzione y assoluta e Destra usa la direzione x assoluta.
Note tecniche
Per determinare lo spostamento di una sezione trasversale, un riferimento viene generato sul punto in cui si trova la sezione esistente ed un altro viene calcolato sul punto desiderato lungo il binario. La differenza tra questi due riferimenti definisce lo spostamento della sezione trasversale.
Un riferimento è costituito da un punto 3D e da una terna di vettori di direzione. Ha un aspetto simile all'icona degli assi assoluti di Rhino. Descrive un sistema di coordinate unico nello spazio.
I riferimenti vengono generati in questo modo:
1. | La tangente al binario ed il vettore di direzione fissa (se non sono paralleli) definiscono un piano. Il prodotto vettoriale del vettore tangente e della direzione fissa genera il vettore normale a quel piano (riferimento x), perpendicolare ad entrambi i vettori in input. |
2. | Il prodotto vettoriale del riferimento x e della tangente al binario genera un altro vettore, il riferimento y, perpendicolare alla tangente ed al riferimento x. |
3. | Prendendo la tangente al binario come riferimento z, esiste un unico riferimento tridimensionale su un punto specifico lungo il binario, con le direzioni coordinate x, y e z reciprocamente perpendicolari. |
4. | La rotazione e la traslazione tra due di questi riferimenti determinano in che modo una sezione trasversale verrà spostata da un punto all'altro sul binario. |
Se la tangente al binario ed il vettore arbitrario sono paralleli, essi non definiscono un piano ed il prodotto vettoriale non genera un vettore, per cui il riferimento non può essere definito adeguatamente e quindi ruoterà attorno alla tangente al binario, essendo questa l'unica informazione definita.
Per le opzioni Destra e Frontale, si applicano le stesse regole di orientamento rispetto a quei piani di costruzione.
Allinea con superficie (solo se il binario è un bordo di superficie)
Se il binario è il bordo di una superficie, la curva di sezione seguirà l'inclinazione del bordo della superficie. Se le forme sono tangenti alla superficie, anche la nuova superficie sarà tangente.
Sweep chiuso
L'opzione Sweep chiuso crea una superficie chiusa, facendo in modo che la superficie prosegua oltre l'ultima curva, sino a congiungersi con la prima curva.
Nota: Questa opzione è disponibile soltanto dopo la selezione di due curve di sezione.
Congiunzione forma globale
Lo sweep congiunge le due estremità in modo lineare, creando degli sweep che rastremano da una curva di sezione all'altra. Altrimenti, lo sweep rimane costante agli estremi e cambia più rapidamente nel mezzo.
Giunzioni non tagliate
Se lo sweep genera una polisuperficie con punti di discontinuità, le superfici componenti non vengono tagliate.
Opzioni delle curve di sezione
Consente di invertire la direzione delle curve di sezione.
Non semplificare
Le curve di forma vengono utilizzate così come sono per lo sweep.
Ricostruisci con ___ punti di controllo
Ricostruisce le curve di forma con i punti di controllo specificati prima di eseguire lo sweep. Le curve di forma vengono ricostruite con delle curve non razionali, in modo tale da consentire l'opzione di continuità.
Rigenera entro ___
Rigenera le curve di forma entro la tolleranza specificata prima di eseguire lo sweep. Le curve di forma sono ricostruite con curve non razionali, in modo che sia possibile abilitare le opzioni di continuità.
Sweep semplice
Lo sweep semplice funziona nei casi in cui le curve di forma intersecano il binario sui punti di modifica del binario. Questa opzione genera delle superfici più semplici nei casi in cui le curve siano perfettamente definite. La superficie assume la struttura delle curve in ingresso.
Rigenera binario
Rigenera la curva di binario come se si usasse il comando AdattaCrv.
Fare clic per visualizzare un'anteprima dell'output. Se si cambiano le impostazioni, cliccare di nuovo su
per aggiornare la visualizzazione.Vedi anche
Crea una superficie facendola passare per una serie di curve di profilo e due curve di bordo.
Fa passare una superficie per una serie di curve di profilo che ne definiscono la forma.
Crea una superficie facendola passare per una rete di curve intersecanti.
Rhino for Mac © 2010-2015 Robert McNeel & Associates. 28-set-2015