AdattaCrv

Il comando AdattaCrv crea una curva NURBS non razionale, avente il grado specificato, che si adatta alla curva di input all'interno della tolleranza specificata.

Nota

Si usi questo comando per adattare curve molto dense o complesse ad una struttura più semplice.
Si sceglie una parametrizzazione in modo che il dominio vada approssimativamente da 0 alla lunghezza della curva e, per un parametro t nel dominio, la lunghezza della subcurva da 0 a t equivalga approssimativamente a t.
La spaziatura tra i nodi si basa sulla curvatura della curva di input, per cui i punti sono più prossimi tra di loro nelle zone con maggiore curvatura.
La curva risultante può avere meno punti di controllo rispetto a quella di input, oppure può avere più punti se la curva di input è semplice.

Passi

1. Selezionare le curve.
2. Digitare un nuovo valore per la tolleranza oppure premere Invio.

Per impostare la tolleranza, si possono anche selezionare due punti.

3. Digitare 0 (zero) per usare la tolleranza assoluta corrente.

Nota

Quando l'input del comando AdattaCrv è una polilinea, il comando AdattaCrv tratta i vertici della polilinea come una lista di punti e tenta di calcolare una curva prossima ai punti, ma con un numero di punti di controllo ragionevole. Il comando AdattaCrv si addice all'impiego su polilinee con molti punti collocati a breve distanza tra di loro.
Quando l'input del comando AdattaCrv è una curva sinuosa con molti punti di controllo, il comando AdattaCrv tenta di calcolare una curva dalla forma complessiva analoga alla curva originale, ma con meno punti di controllo.

Opzioni da linea di comando

CancellaInput

Elimina la geometria originale.

No

Mantiene la geometria originale.

Grado

Specifica il grado di una curva (o superficie).

Quando si disegna una curva di grado elevato, la curva finale non sarà del grado richiesto a meno che non ci sia almeno un punto di controllo in più rispetto al grado.

LivelloDiOutput

Specifica il livello su cui verranno sistemati i risultati del comando.

Corrente

Sistema i risultati sul livello corrente.

Input

Sistema i risultati sullo stesso livello della curva in input.

OggettoDestinazione

Sistema i risultati sullo stesso livello della superficie di destinazione.

TolleranzaAngolare

Se un punto di discontinuità della curva di input si trova a questa angolazione o ad una angolazione minore dalla tangente, esso verrà rigenerato in modo uniforme, altrimenti anche la curva di output presenterà una discontinuità in corrispondenza di quel punto.

Vedi anche

Modificare le curve

Rhino for Mac © 2010-2015 Robert McNeel & Associates. 28-set-2015