Importazione/Esportazione stereolitografia (.stl) |
|
I file STL descrivono solo la geometria di superficie di un oggetto tridimensionale, senza alcuna rappresentazione di colore, texture o altri attributi comuni ai modelli CAD.
I file STL contengono oggetti mesh poligonali. Gli oggetti mesh poligonali vengono importati in Rhino come oggetti mesh poligonali. Essi non vengono convertiti in NURBS.
Importa |
|
Per aprire, importare, inserire ed allegare un file come sessione di lavoro
Dal menu File, cliccare su Apri o Importa.
Nella finestra di dialogo Apri, selezionare il tipo di file supportato.
Se si può configurare l'importazione, cliccare sul pulsante Opzioni per specificare le opzioni di importazione.
Cliccare sul pulsante Apri oppure premere il tasto Invio.
Nota: Quando Rhino apre un modello non .3dm, la barra del titolo rispecchia il nome del modello aperto. Quando il modello viene salvato per la prima volta, viene indicato il nome di questo modello come nome del file.
Opzioni di importazione STL
Angolo di saldatura ___ gradi
L'angolo in corrispondenza del cui valore verrà effettuata la saldatura automatica.
Suddividi mesh disgiunte
Determina se le parti disgiunte di una mesh verranno suddivise automaticamente o meno in fase di importazione. Vedi SuddividiMeshDisgiunte.
Unità modello STL
Se il file STL ha delle unità salvate, esse verranno visualizzate.
Unità di Rhino correnti
Mostra le unità del file corrente. Ciò si applica solo ai comandi Importa ed Inserisci. Il comando Apri mostra le unità di Rhino come Nessuno.
Nota: Se il file di Rhino ed il file che si sta importando hanno unità diverse, la geometria del modello importato viene scalata di conseguenza.
Usare sempre questi settaggi. Non visualizzare più questa finestra.
Salva le impostazioni correnti e disattiva la visualizzazione della finestra di dialogo.
Per riattivare il messaggio
Cliccare sul pulsante Opzioni della finestra di dialogo Salva.
|
Per salvare con nome o esportare come modello di Rhino
Dal menu File, cliccare su Esporta selezione o su Salva con nome.
Nella finestra di dialogo, l'elenco dei tipi di file mostra i tipi di file attualmente supportati per l'esportazione.
Nella casella dei tipi di file, selezionare il tipo di file supportato.
Nel campo Nome del file, selezionare o digitare un nome per il file.
Specificare cosa si desidera salvare.
Se si può configurare l'esportazione, cliccare sul pulsante Opzioni per specificare le opzioni di esportazione.
Se il tipo di file crea solo degli oggetti mesh, nella finestra di dialogo Oggetti mesh poligonali, specificare le impostazioni mesh.
Opzioni di esportazione mesh STL
Tolleranza
La distanza massima tra l'oggetto originale e la mesh poligonale creata per il file STL.
Fare clic per visualizzare un'anteprima dell'output. Se si cambiano le impostazioni, cliccare sul pulsante Anteprima per aggiornare la visualizzazione.
Tipo file
Binario
Ascii
Esporta oggetti aperti
Se la mesh STL non è chiusa, appare una finestra di dialogo di avviso.
Salva la mesh aperta.
Diagnostica dell'esportazione mesh STL
Per alcune macchine di prototipazione rapida, i file STL devono contenere oggetti mesh poligonali completamente chiusi (non permeabili).
Prima di avviare un costoso processo di prototipazione STL, è conveniente verificare che le mesh siano realmente a tenuta.
Per verificare la permeabilità (tenuta stagna)
Unire gli oggetti mesh.
Concettualmente questo comando riceve tutte le facce triangolari in un solo pacchetto, ma non "incolla" i bordi tra di loro. (È come avere un puzzle montato, con le tessere che collimano perfettamente l'una all'altra, ma non sono state incollate in un singolo foglio.)
Saldare il nuovo oggetto mesh.
Al prompt Tolleranza angolare, digitare 180.
Una tolleranza angolare di 180 impone al comando Salda di incollare tutti i triangoli adiacenti tra loro.
Fa in modo che tutti i triangoli vengano orientati nello stesso modo, per cui, se due triangoli condividono un bordo, essi saranno rivolti nella stessa direzione.
Per vedere se il risultato presenta fori o fessure, digitare SelPuntiDiBordiMeshAperti.
Se viene evidenziato un punto di una mesh, questo segnala che fa parte di un triangolo con un bordo "aperto".
Per evitare che si generi un file mesh dalle grandi dimensioni
Eseguire il comando Mesh, il quale ha gli stessi controlli di quelli delle mesh di rendering reperibili nella scheda Proprietà del documento: Mesh. La differenza sta nel fatto che il comando Mesh produce una mesh poligonale esportabile. Gli stessi controlli si hanno esportando la geometria di Rhino su STL, ma in genere è preferibile creare l'oggetto mesh separatamente e quindi esportarlo.
Le impostazioni che funzionano meglio per l'STL variano, tuttavia, si può iniziare cancellando i valori delle opzioni Angolo massimo e Rapporto di aspetto massimo. Impostare il valore dell'opzione Massima distanza bordo/superficie (che rappresenta la distanza massima desiderata tra il punto medio di uno dei bordi di un poligono e la superficie) su un valore pari circa alla risoluzione della macchina di prototipazione rapida. Per iniziare, si può usare un valore pari a .005 pollici (0.125mm). È possibile che, una volta determinati quali sono i valori più appropriati per il tipo di progetti e la tipologia di macchina di prototipazione rapida posseduta, questo procedimento diventi superfluo. In alternativa, è possibile che si desideri solo esportare gli oggetti NURBS direttamente ed usare le impostazioni di mesh verificate quando l'oggetto viene convertito in poligoni durante l'esportazione.
Una volta generata la mesh, si può nascondere l'oggetto NURBS e verificare la mesh usando il comando OmbreggiaturaSfaccettata. In questo modo, si visualizzerà una vista ombreggiata dei poligoni senza le spianature usate dalle normali viste ombreggiate. Se le mesh sono corrette, si esportino sul file STL. Altrimenti, cancellare le mesh e provare ad usare impostazioni diverse.
Consigliamo di cambiare un valore alla volta, per poter visualizzare meglio gli effetti della variazione di quel determinato valore. Consigliamo di cambiare un valore alla volta, per poter visualizzare meglio gli effetti della variazione di quel determinato valore. Se la mesh è sufficientemente rifinita ma ci sono ancora delle zone non del tutto corrette, si imposti Massimo rapporto d'aspetto su un valore tra 4 e 7. In genere non è consigliabile impostare la Massima distanza bordo/superficie su valori molto al di sotto della risoluzione della macchina di prototipazione rapida.