Mesh |
|
Barre degli strumenti |
Menu Da un oggetto NURBS |
Scelta rapida |
Mesh
Crea una mesh poligonale a partire da una superficie o polisuperficie NURBS.
Una mesh è un insieme di vertici e poligoni che definiscono la forma di un oggetto poliedrico. In Rhino, le mesh sono costituite da triangoli e da quadrilateri.
Rhino crea mesh triangolari e quadrangolari per l'esportazione in vari formati file. Se la mesh è generata a partire da un solido, essa sarà chiusa.
Note
Le mesh create con il comando Mesh sono visibili e modificabili, e separate dagli oggetti NURBS dai quali derivano.
Le mesh create con qualsiasi modalità di visualizzazione ombreggiata su superfici e polisuperfici NURBS sono invisibili. Esse possono venir aggiornate dall'oggetto NURBS con il comando RidisegnaOmbreggiatura ed estratte con il comando EstraiMeshDiRendering.
Mesh chiusa
Rhino crea mesh triangolari e quadrangolari per l'esportazione in vari formati file. Quando le superfici sono unite in Rhino, le mesh lungo i bordi uniti hanno vertici coincidenti. Se la mesh è generata da un solido, essa non presenta nessun foro. Ciò è molto utile quando si esporta nel formato STL per la prototipazione rapida.
Vertice mesh
I punti in cui si incontrano i bordi delle facce mesh. Il vertice di una mesh contiene le coordinate x, y e z e può contenere un vettore normale, un valore di colore e le coordinate texture.
Passi
Selezionare le superfici o polisuperfici dalle quali ricavare le mesh.
Visualizzare la mesh in anteprima ed impostare le opzioni desiderate.
Opzioni mesh poligonali
Pochi poligoni – Molti poligoni
Questo slider controlla in modo approssimativo la densità ed il numero di poligoni mesh. Impostare lo slider e cliccare su
La mesh viene visualizzata in anteprima nelle viste, mentre la finestra di dialogo rimane disponibile sullo schermo per ulteriori regolazioni.