Il piano di costruzione è paragonabile ad un tavolo su cui viene spostato il cursore. Il piano di costruzione possiede un'origine, gli assi X ed Y ed una griglia. Il piano di costruzione può essere impostato con qualsiasi orientamento ed il piano di costruzione di ciascuna vista è indipendente da quelli delle altre viste.
Il piano di costruzione rappresenta il sistema di coordinate locali di una vista e può essere differente da quello del sistema di riferimento assoluto.
Le viste standard di Rhino sono dotate di piani di costruzione ad esse corrispondenti. La vista Prospettica predefinita utilizza il piano di costruzione della vista Superiore.
La griglia del piano di costruzione giace sul piano di costruzione stesso. La linea rossa rappresenta l'asse X del piano di costruzione. La linea verde rappresenta l'asse Y del piano di costruzione. Queste due linee si intersecano nel punto di origine del piano di costruzione. Il colore di queste linee può essere modificato.
Per cambiare la direzione e l'origine del piano di costruzione, dal menu, utilizzare il comando PianoC. Piani di costruzione preimpostati: Superiore, Destro e Frontale assoluto forniscono un accesso veloce ai piani di costruzione più comuni. In aggiunta a ciò, è possibile salvare e ripristinare i piani di costruzione con nome ed importarli da un altro file di Rhino.
L'inserimento di coordinate da tastiera, la modalità elevatore, gli snap all'oggetto e gli altri vincoli del cursore consentono al cursore di allontanarsi dal piano di costruzione.
Imposta il piano di costruzione nella vista attiva.
Uguaglia le impostazioni della griglia e della spaziatura snap di tutte le viste con quelle della vista specificata.
Uguaglia i piani di costruzione di tutte le viste con quello della vista specificata.
Imposta una relazione tra un piano di costruzione ed un oggetto.
Gestisce l'elenco dei piani di costruzione con nome.
Collega l'origine e la posizione della vista.
Rhinoceros 8 © 2010-2023 Robert McNeel & Associates. 11-ago-2023