BarraStrumenti | Menu |
---|---|
|
|
Il comando SchemiAcad crea degli schemi di esportazione AutoCAD che determinano in che modo vari oggetti di Rhino vengono esportati sui file .dwg e .dxf di AutoCAD.
Tali opzioni si possono memorizzare come schemi per un uso successivo. Nell'elenco Schemi di esportazione sono disponibili vari schemi ritenuti in grado di fornire dei buoni risultati. Può essere necessario provare varie opzioni per scegliere quella che vi consente di ottenere il miglior risultato dalla vostra applicazione a valle.
Schemi di esportazione AutoCAD
Selezionare lo schema di esportazione da modificare.
Quando le curve vengono esportate in DWG/DXF R12, esse vengono approssimate con delle polilinee. Quando si esporta in R13/R14/2000+ DWG/DXF, è possibile esportare sia polilinee che entità spline.
Solo DXF della release 12 di AutoCAD.
I solidi semplici vengono esportati in AutoCAD come solidi 3D (SAT).
Il wireframe viene esportato come un insieme di curve. Usare le opzioni della scheda Curve per specificare come esportare queste ed altre curve.
Le superfici vengono esportate come mesh poliedriche.
Usare la finestra di dialogo Crea mesh da un oggetto NURBS per regolare le impostazioni mesh.
Esporta le mesh senza modifiche.
Ciascuna faccia di una mesh poligonale viene esportata come Faccia3D separata.
È possibile che alcuni dei programmi che leggono i file DXF riescano a leggere le facce 3D, ma non siano in grado di leggere correttamente le mesh poliedriche.
Proietta gli oggetti sul piano di costruzione attivo o sul piano della vista attiva. Gli oggetti appariranno sul piano assoluto XY nel file DWG/DXF. La proiezione non include automaticamente le linee di silhouette.
Per le linee di silhouette, si vedano i comandi ProiettaSilhouette e Crea2D.
Gli oggetti non vengono proiettati.
Proietta sul piano di costruzione attivo.
Proietta sul piano della vista attiva.
Esporta i colori come valori di rosso, verde e blu (RGB).
Converte i colori RGB in colori ACI (AutoCAD Color Index). In Rhino, il bianco e il nero vengono esportati come ACI 7.
ACI 7 è un particolare colore in AutoCAD. Viene visualizzato come nero quando lo sfondo della vista è chiaro e bianco quando lo sfondo è scuro. Rhino non presenta questa funzionalità.
AutoCAD Color Index pe una tavolozza del colore 255. La conversione fra RGB e ACI funziona solo per i colori 255. Tutti gli altri colori possono essere solo approssimazioni.
Mantiene l'orientazione corrente delle normali degli archi.
Inverte le normali degli archi in modo che puntino per la maggior parte nella direzione + della coordinata xyz assoluta più vicina.
Che la normale dell'arco sia esattamente parallela o meno ad un asse x, y o z, lo scopo è trovare l'asse rispetto al quale si avvicini maggiormente alla condizione di parallelismo e, se necessario, invertire la normale dell'arco in modo che sia più parallela a quell'asse.
Esporta polilinee 2D come polilinee ottimizzate (LWPolylines). Le polilinee 3D vengono esportate sempre come entità polilinea.
Oggetti di Rhino |
Oggetti di AutoCAD |
---|---|
Linee |
|
Archi |
|
Polilinee |
|
Curve |
|
Policurve |
Tutte le curve vengono approssimate con delle polilinee prima dell'esportazione. Nella sezione Parametri tassellazione delle curve, è possibile regolare il modo in cui le polilinee vengono create.
Ciascun punto sulla polilinea può avere un valore z diverso.
Se le policurve con segmenti di arco vengono salvate come polilinee ed è selezionata l'opzione "Semplifica linee ed archi", esse vengono salvate come segmenti con curvatura nella polilinea. Altrimenti, esse vengono sottoposte a tassellazione e salvate come piccoli segmenti di polilinea retti.
Quando le curve vengono esportate come polilinee, Rhino deve approssimare ciascuna curva con una polilinea. L'opzione Angolo massimo, in combinazione con le opzioni Altezza corda e Lunghezza segmento, determina in che modo vengono create le polilinee.
L'opzione Angolo massimo imposta l'angolo massimo tra i segmenti di polilinea adiacenti. Quanto più grande sarà questo valore, tanto più lontani dalla curva originale saranno i punti medi dei segmenti di polilinea.
La distanza dal punto medio dei segmenti di polilinea alla curva sarà uguale o inferiore a questo numero. Valori inferiori generano delle polilinee più fedeli alla curva di partenza, ma portano anche ad un aumento del numero di segmenti di polilinea.
La lunghezza massima di un segmento di polilinea. Questa impostazione utilizza le unità del modello corrente e garantisce che tutti i segmenti di polilinea siano minori del valore specificato.
Quando si utilizza questa impostazione, occorre considerare le dimensioni fisiche del modello. Esportando, per esempio, il modello di un'imbarcazione lunga 100.000 unità, con una lunghezza di segmento massima di 0.01, darebbe luogo a milioni di segmenti di polilinea e ad un file DWG/DXF enorme.
Suddivide le policurve in spline separate nei punti iniziale e finale dei segmenti di policurva.
Suddivide le curve in spline separate in corrispondenza dei punti di discontinuità.
Crea un nuovo schema.
Consultare: Convenzioni di denominazione di Rhino
Salva lo schema attualmente selezionato.
Salva lo schema attualmente selezionato con un nuovo nome.
Elimina lo schema attualmente selezionato.
Rinomina lo schema attualmente selezionato.
Esporta le impostazioni su un file schema.
Importa le impostazioni da un file schema.
Chiude la finestra di dialogo Schemi di esportazione AutoCAD.
Importazione/Esportazione AutoCAD (.dwg; .dxf; .dwf)
Esportare file DWG/DXF con un file schema esterno
Rhinoceros 8 © 2010-2023 Robert McNeel & Associates. 11-ago-2023