extract_isocurve.pngEstraiIsocurve

 

Dove trovo questo comando?

extract_isocurve.pngBarre degli strumenti

menuicon.pngMenu

ctrlplus.pngScelta rapida

EstraiIsocurve

Crea delle curve estraendo una copia delle curve isoparametriche di una superficie, nei punti specificati sulla superficie.

Passi

number-1.pngSelezionare una superficie.

Il cursore viene vincolato alla superficie e, a seconda della sua posizione, vengono visualizzate le curve isoparametriche corrispondenti.

L'angolo di sformo della superficie viene visualizzato nella barra di stato.

number-2.pngSpecificare dei punti per creare la curva/le curve.

Si usi lo snap all'oggetto Int per eseguire degli snap alle intersezioni delle curve isoparametriche.

Opzioni da linea di comando

Direzione

Specificare la direzione u, v o entrambe le direzioni.

EstraiTutto

Estrae tutte le isocurve nelle direzioni U, V o in entrambe le direzioni a seconda dell'impostazione dell'opzione Direzione.

Commuta

Per passare dalla direzione u a v e viceversa.

IgnoraTagli

No

I tagli di superficie vengono presi in considerazione. Quando il puntatore non si trova sulla parte visibile della superficie, viene visualizzato il cursore di divieto di accesso.

I tagli di superficie vengono ignorati. Quando il puntatore manca la superficie non tagliata, viene visualizzato il cursore di divieto di accesso.

noaccesscursor.png
Cursore di divieto di accesso

Note

Il comando EstraiIsocurve crea le curve più semplici possibili adagiate esattamente sulla superficie, nelle direzioni u, v o entrambe.

Il comando EstraiIsocurve risulta utile per ricavare curve di taglio sulle superfici. Le superfici tagliate lungo le curve isoparametriche possono essere convertite in superfici non tagliate con il comando ContraiSrfTagliata.

Le curve isoparametriche si possono usare per ricreare una superficie con una parametrizzazione diversa. Per farlo, si estraggano varie curve isoparametriche e si esegua un Loft per ottenere una superficie.

Se è necessario sistemare delle sezioni angolate lungo la superficie, si usi il comando Sezione anziché il comando EstraiIsocurve. Se sono necessarie delle sezioni curvate, si usino i comandi Proietta o Intersezione.

Lo snap all'oggetto Nodo può essere utilizzato per creare delle curve isoparametriche esattamente nei punti di definizione dei nodi.

Diversamente dal comando InserisciNodo, il comando EstraiIsocurve crea delle curve separate non connesse alla superficie.

Se è necessario collocare un oggetto su una superficie, si usi il comando EstraiIsocurve per ottenere ulteriori riferimenti visivi o entità da utilizzare come guida per il posizionamento degli oggetti tramite snap. L'uso del comando EstraiIsocurve non modifica in alcun modo la superficie.

Vedi anche

Estrarre i sotto-elementi di un oggetto.