Storia di costruzione supportata.
Il comando Patch crea una superficie facendola passare per le curve, le mesh, gli oggetti punto e le nuvole di punti selezionati.
Passi
1. | Selezionare gli oggetti punto, le curve ed i bordi su cui basare la superficie patch. |
2. | Specificare le opzioni. |
Opzioni della superficie patch
Generali
Spaziatura tra i punti
La distanza fisica lungo la curva di input tra i punti campione. Il minimo è di otto punti per curva.
Suddivisioni U
Il numero di suddivisioni nella direzione u per la superficie generata automaticamente. Questo valore viene anche utilizzato se la superficie iniziale è un piano con 1x1 suddivisioni.
Suddivisioni V
Il numero di suddivisioni nella direzione v per la superficie generata automaticamente. Questo valore viene anche utilizzato se la superficie iniziale è un piano con 1x1 suddivisioni.
Rigidità
Rhino costruisce la superficie patch trovando dapprima il piano che meglio si adatta (PianoAttraversoPt) ai punti selezionati ed ai punti campionati lungo le curve. Quindi, la superficie si deforma per avvicinarsi ai punti selezionati ed ai punti campionati. Il parametro Rigidità stabilisce il valore di deformazione consentito al piano che meglio si adatta. Maggiore è il numero, più "rigida" e più rettangolare e planare apparirà la superficie risultante. Potete provare questa impostazione usando dei valori bassi oppure molto alti (>1000). Cliccare sul pulsante Anteprima per verificare il risultato.
Regola tangenza
Se le curve di input sono bordi di superfici, questa opzione imposta un vincolo di tangenza per la superficie patch.
Taglio automatico
Il comando tenta di ricavare una curva di confine e la utilizza per tagliare la superficie creata.
Opzioni della superficie iniziale
Il pulsante Selezione superficie iniziale consente di selezionare una superficie con una forma simile a quella della superficie che si sta cercando di creare.
Trazione della superficie iniziale
Simile all'opzione Rigidità, ma applicato alla superficie iniziale. Maggiore è il valore di trazione, più simile risulterà la forma della superficie generata alla forma della superficie iniziale.
Preserva i bordi
Fissa la posizione dei bordi della superficie iniziale. Questa opzione è utile se si utilizzano una curva o dei punti per la deformazione di una superficie esistente e si vuole fare in modo che i bordi della superficie di partenza non si spostino.
Cancella input
La superficie iniziale viene rimossa dopo la creazione della nuova superficie.
Fare clic su
per visualizzare un'anteprima dell'output.Se si cambiano le impostazioni, cliccare di nuovo su
per aggiornare la visualizzazione.Nota
● | Se il comando Patch non dà dei risultati soddisfacenti, si provi ad usare il comando Sweep2. |
● | Per una superficie patch tagliata, selezionare delle curve che definiscano una forma chiusa. Selezionarle nell'ordine, in modo che ciascuna curva aggiuntiva tocchi una curva già selezionata in precedenza. |
● | Selezionare delle curve aggiuntive per influenzare la forma della superficie patch (avvallamenti o rigonfiamenti nel centro della superficie patch). Queste curve non devono necessariamente essere connesse. |
● | La superficie patch viene influenzata dalle curve fornite come input ma non necessariamente le attraversa in modo esatto. |
● | Se la superficie iniziale è selezionata e la casella Cancella input è spuntata, la storia di costruzione non viene salvata. |
Vedi anche
Rhino for Mac © 2010-2015 Robert McNeel & Associates. 28-set-2015