Le estrusioni usano una curva o una superficie di base per creare una forma aperta o chiusa. Le estrusioni possono essere delle polisuperfici oppure degli oggetti "estrusione leggera".
Gli oggetti "estrusione leggera" usano solo una curva di profilo ed una lunghezza come input, anziché la rete di isocurve normalmente necessaria per gli oggetti NURBS. I comandi Parallelepipedo, Cilindro, Tubo, EstrudiCrv ed EstrudiSrf creano degli oggetti estrusione. Gli oggetti estrusione possono essere chiusi con una chiusura piana oppure aperti. Se necessario, questi oggetti si possono trasformare in polisuperfici per aggiungere ulteriori informazioni per l'editing.
Gli oggetti "estrusione leggera" usano meno memoria, vengono convertiti in mesh più velocemente ed occupano meno spazio rispetto alle polisuperfici tradizionali.
Nei modelli contenenti un gran numero di estrusioni rappresentate da polisuperfici tradizionali, le prestazioni possono risultare lente a causa di una richiesta di risorse relativamente alta. Se gli stessi oggetti vengono generati all'interno di Rhino come oggetti "estrusione leggera", tali modelli presenteranno una maggiore velocità di risposta e sarà disponibile una maggior quantità di memoria.
Il comando UsaEstrusioni controlla l'uso degli oggetti "estrusione leggera". Per far sì che i comandi che normalmente creano delle estrusioni creino delle polisuperfici tradizionali, selezionare l'opzione Polisuperficie.
Il comando UsaEstrusioni controlla l'uso degli oggetti estrusione.
Il comando SelEstrusione non seleziona gli oggetti polisuperficie o superficie. Si usi questo comando per vedere quali oggetti sono oggetti estrusione.
L'esplosione di un oggetto estrusione dà come risultato una polisuperficie esplosa.
Le pareti degli oggetti estrusione nella conversione in mesh vengono sempre suddivise in quadrangoli lungo l'estrusione. Per le chiusure in genere si usano i triangoli.
Quando si salva come file di Rhino 4 o precedenti, gli oggetti estrusione del modello vengono convertiti in polisuperfici.