La direzione di una curva viene determinata dai punti iniziale e finale specificati nel momento in cui si è creata.
La normale di una superficie è la direzione che punta verso il lato definibile come "esterno" o "superiore". Nel caso di una polisuperficie chiusa (cono, cilindro, parallelepipedo, ecc.) o di un solido formato da una sola superficie (sfera, toroide), la normale punta sempre "verso l'esterno". Quando si hanno invece superfici o polisuperfici aperte, la direzione delle normali dipende da come esse sono state create e può sembrare arbitraria. Il comando Dir visualizza la direzione delle normali.
Se le direzioni della superficie sono state invertite, la lineetta blu indica la normale "naturale".
Ogni superficie è approssimativamente rettangolare. Le superfici hanno tre direzioni: u, v e normale. Le direzioni u, v e normale si possono visualizzare con il comando Dir.
Le direzioni u e v assomigliano alla trama di un tessuto o di uno schermo. La direzione u è indicata dalla freccia rossa, mentre la direzione v è indicata dalla freccia verde. La direzione delle normali è indicata da una freccia bianca. Possiamo pensare alle direzioni u, v e normale come corrispondenti alle coordinate x, y e z della superficie.
Queste direzioni vengono usate per la mappatura di texture e l'inserimento di nodi.
Una superficie circolare assomiglia ad una ragnatela con una direzione convergente al centro.