Il comando SmussaSrfVariabile crea una superficie di smusso, con valori di distanza variabili, tra i bordi di superfici intersecanti, tronca le facce delle superfici originali ed unisce tra di loro le superfici risultanti.
Passi
Selezionare due superfici intersecanti per lo smusso a raggio variabile in prossimità del bordo da smussare. Le superfici devono intersecarsi. Appariranno degli handle sui bordi delle superfici.
(missing or bad snippet)
Premere Invio per usare le distanze predefinite. Oppure Digitare una nuova distanza ogni volta che appare l'opzione DistanzaSmusso nella linea di comando.
Mostra un'anteprima dinamica. Le opzioni sono modificabili e l'anteprima si aggiornerà di conseguenza.
Suggerimenti
In un modello, eseguire i raccordi fillet andando sempre dal raggio maggiore a quello minore.
Prima di effettuare i raccordi fillet, rimuovere sempre il maggior numero di bordi possibile con FondiTutteFacce oppure creando le superfici in modo più semplice. Meno bordi intersecati = meno problemi, poiché il raccordo fillet procede lungo tutti i bordi cercando di eseguire il troncamento e l'unione con le superfici adiacenti.
Assicurarsi che ci sia spazio sufficiente per il troncamento e l'unione della superficie di raccordo fillet con le superfici adiacenti. L'esito positivo dell'operazione di raccordo dipende dai rapporti angolari tra le superfici, dalla curvatura più o meno pronunciata del binario sui vertici e dal tipo di binario.