OpenGL

Le opzioni OpenGL gestiscono le opzioni di visualizzazione delle schede video che supportano l'accelerazione OpenGL.

Opzioni implementazione

Usa compressione texture

Le immagini vengono compresse man mano che vengono memorizzate. Quando un'immagine viene usata, essa viene decompressa. Visto che la compressione avviene con perdita di informazione, a volte i risultati possono apparire di minor qualità rispetto all'originale. La compressione libera memoria video ed il rapporto di compressione delle texture può arrivare ad essere 4:1.

Opzioni aspetto

Antialiasing

Nessuno

2x

4x

6x

8x

Filtro Mip map

Il filtro Mip map migliora la qualità delle texture in base alla distanza o allo spazio occupato. Le Mip map vengono generate quando l'immagine texture viene caricata per la prima volta, ed il numero di mappe create dipende dalle dimensioni dell'immagine originale. Per esempio: Se si carica un'immagine di 1024x1024 pixel, Rhino creerà una raccolta di copie campionate a partire dall'originale, con le seguenti risoluzioni:512x512, 256x256, 128x128, 64x64, 32x32, 16x16, 8x8, 4x4, 2x2 e 1x1 (un solo pixel). Le texture vengono scelte dall'insieme di texture in base alle dimensioni ed alla distanza, per generare delle immagini più uniformi e a grana più fine e ridurre gli effetti moiré.

Il più vicino

Lineare

Filtro anisotropico

Il filtro anisotropico accresce la precisione della resa dei dettagli degli oggetti con texture ed aumenta la qualità delle immagini che ritraggono texture poste su superfici inclinate rispetto alla camera.

Filtro anisotropico disattivato (sinistra) ed attivato (destra).

Basso

Medio

Alto

Vedi anche

Wikipedia: Mipmap

Rhino for Mac © 2010-2015 Robert McNeel & Associates. 28-set-2015