Il comando Idrostatica riporta i valori idrostatici di superfici e polisuperfici.
I valori idrostatici compredono l'area della superficie immersa, la lunghezza della linea di galleggiamento, il massimo flusso della linea di galleggiamento, l'area del piano di galleggiamento ed il centro della figura di galleggiamento.
Passi
Selezionare le superfici o polisuperfici.
Opzioni da linea di comando
ElevazioneLineaGalleggiamento
Il piano di galleggiamento deve sempre essere orizzontale nel sistema di riferimento assoluto. (Si tratta di una limitazione del comando, non è un principio fisico). La sua posizione viene definita specificando la profondità dell'origine con le coordinate assolute.
Simmetria=Sì/No
Quando viene data solo la metà del modello, i risultati dei calcoli vengono raddoppiati o aggiustati in modo da rappresentare l'intero modello.
Longitudine
Il piano di simmetria presenta x=0 (quando y è longitudinale) o y=0 (quando x è longitudinale). La direzione longitudinale (dalla prua alla poppa oppure anteriore-posteriore) deve seguire quella dell'asse X oppure quella dell'asse Y.
Valore
Dislocamento di volume
Volume sott'acqua.
Centro di carena
Dislocamento del centroide del volume.
Area della superficie immersa
Area della superficie sott'acqua.
Lunghezza della linea di galleggiamento.
Lunghezza sulla linea di galleggiamento. L'estensione longitudinale del riquadro che delimita l'area del piano di galleggiamento.
Massimo flusso della linea di galleggiamento
Massimo flusso sulla linea di galleggiamento. L'estensione trasversale del riquadro che delimita la sezione del piano di galleggiamento.
Area del piano di galleggiamento
Area della sezione trasversale sul piano di galleggiamento.
Centro della figura di galleggiamento
Centroide della sezione del piano di galleggiamento. Questi valori sono per tutto il modello, anche se consideriamo metà modello.
Salva con nome
Salva le informazioni in un file che si può usare in programmi che usano fogli di calcolo elettronico.
Nota
● | Per avere informazioni sul dislocamento, non ci devono essere bordi aperti sotto la linea di galleggiamento, tranne nel caso in cui Simmetria=Sì, caso in cui ci possono essere dei bordi aperti sul piano di simmetria. |
● | Se la linea di galleggiamento cade su una singolarità (l'area della superficie in cui i punti convergono come sul polo di una sfera), il comando non funziona. Spostare il punto di singolarità di una frazione dalla linea di galleggiamento. |
Vedi anche
Analizzare le proprietà di massa di un oggetto
Rhino for Mac © 2010-2015 Robert McNeel & Associates. 28-set-2015