MappaAmbiente

Barra strumenti Menu

Analisi di superfici

Analizza

Superfici >

Mappa ambiente

Il comando MappaAmbiente valuta visivamente la smussatura di una superficie proiettando un'immagine sulla stessa.

Input

  • Superficie, Polisuperficie, Estrusione, Mesh, SubD

Passi

Opzioni mappa ambiente

Immagine corrente

L'immagine dell'ambiente usata per l'oggetto da riflettere.

Sfoglia

Cerca l'immagine da usare.

Miscela con colore oggetto

Miscela l'immagine con il colore di rendering dell'oggetto, per cui consente di simulare materiali diversi usando la stessa mappa ambiente. Si usi una bitmap di colore neutro e la si misceli con il colore di rendering dell'oggetto per simulare materiali diversi.

Mostra bordi e isocurve

Mostra i bordi o le isocurve sugli oggetti analizzati.

Regola mesh

Apre le opzioni di mesh poligonali per modificare la densità della mesh di analisi. L'incremento della densità della mesh migliora la precisione dell'analisi.

Aggiungi oggetti

Seleziona altri oggetti da analizzare.

Rimuovi oggetti

Rimuove gli oggetti selezionati dall'analisi.

Immagini per la mappatura ambiente

Le immagini per la mappatura ambiente vengono generate fotografando una sfera riflettente in ambienti diversi.

La manipolazione di un'immagine piatta con un programma di fotoritocco in modo tale che risulti rotonda non funziona perché non cattura tutto l'ambiente. Per capire meglio questo aspetto, osservare attentamente i riflessi di un oggetto riflettente. Un tostapane di cromo o qualsiasi altro oggetto più o meno sferico vi aiuteranno a capire il procedimento.

Se fissate lo sguardo al centro dell'oggetto, vi vedrete riflessi. Tuttavia, dirigendo lo sguardo verso il bordo dell'oggetto (dove la normale alla superficie è quasi perpendicolare alla direzione in cui state guardando), vedrete che l'oggetto riflesso si trova quasi esattamente dietro all'oggetto che state guardando. Il risultato è che una sfera riflettente mostra una vista deformata di tutta la scena che le sta attorno (davanti, dietro, ai lati). Tutti gli oggetti riflettenti si comportano allo stesso modo.

Una fotografia, invece, mostra solo una piccola parte di ciò che si trova di fronte alla camera fotografica, molto lontana da una vista a 360 gradi. Usando un obiettivo ad occhio di pesce, si può ottenere al massimo un campo visivo di 180 gradi.

Alcuni programmi di software consentono di scattare una serie di foto panoramiche (fatelo collocando la camera su un tripode e ruotandola fino a realizzare varie catture di tutto l'ambiente circostante) e di combinarle poi in una mappa sferica.

MappaAmbienteOff

Barra strumenti Menu

Analisi di superfici

In nessun menu.

Chiude la finestra di dialogo.

Il comando MappaAmbienteOff disattiva la visualizzazione della mappa ambiente.

Consultare anche

Analizzare gli oggetti

 

 

 

Rhinoceros 7 © 2010-2021 Robert McNeel & Associates. 13-apr-2021