Barra strumenti | Menu |
---|---|
|
Strumenti Aggiungi dati GHS |
Il comando AllegaDatiGHS aggiunge informazioni GHS (General HydroStatics) a un modello di Rhino, contrassegnando le superfici e le mesh come oggetti GHS.
I file di una geometria GHS analizzano elementi galleggianti quali imbarcazioni e dighe.
La creazione di un file GHS è un processo che consta di due punti:
Prima di salvare un file di geometria GHS, occorre associare i dati GHS alle superfici o alle mesh usando il comando AllegaDatiGHS.
Il comando AllegaDatiGHS definisce varie parti di uno scafo GHS, tanche, ecc. Solo le informazioni definite dal comando AllegaDatiGHS vengono esportate ad un file GHS quando si usa il comando SalvaConNome per salvare i dati.
È possibile definire scafi, tanche, vele e punti critici da esportare su un file di geometria GHS senza rompere la geometria di Rhino. Ciò include la creazione di tanche e compartimenti uniti allo scafo. Il modulo di esportazione presenta un algoritmo di divisione adattabile che si adatterà automaticamente ai cambiamenti bruschi nella sezione dello scafo senza dover specificare delle ordinate specifiche. Man mano che si edita il modello di Rhino, vengono aggiornati i compartimenti e le tanche.
Tutti i dati definiti usando questo comando vengono salvati con il modello di Rhino e possono venir usati di nuovo quando il modello viene ricaricato.
La finestra di dialogo "Allega dati GHS" è organizzata in modo tale da contenere la struttura del file GHS e fornisce un facile accesso ai componenti del file GHS stesso.
Definiscono in modo descrittivo il modello GHS.
Imposta le unità di misura in cui si desidera che il modello venga inizialmente caricato in GHS. L'impostazione non influisce sul modo in cui i punti vengono memorizzati nel modello e può essere cambiata in GHS usando il comando UNITS.
Questi tre nodi raggruppano le parti GHS in tre diverse categorie:
Definiscono gli spazi che rimuovono l'acqua.
Definiscono gli spazi che contengono dei liquidi.
Sono elementi che non contengono né rimuovono liquidi ma che vengono usati per il calcolo dello sbandamento dell'imbarcazione dovuto al vento.
Una parte GHS è un insieme di uno o più volumi tridimensionali (componenti). Ogni nodo-parte della struttura ad albero avrà sempre come derivati uno o più nodi-componenti.
Un unico nome con al massimo 12 caratteri.
Il fluido contenuto da questa parte. I fluidi personalizzati vengono definiti nel nodo "Opzioni" dell'albero.
Descrizione supplementare della parte (fino a 20 caratteri).
Aggiunge un volume 3D alla parte in questione. Tutti i componenti di una parte vengono trattati come singolo spazio.
Il punto di riferimento viene usato con scopi diversi a seconda del tipo di parte. Per le tanche, il punto di riferimento può indicare il punto di aspirazione, il punto di riferimento per il calo, il punto di danneggiamento o perdita di liquido, ecc.
Specifica la distanza relativa dall'origine dell'imbarcazione.
Specificare un punto nel modello.
Misura il volume di un liquido contenuto da una tanca.
Selezionare una curva che rappresenti il tubo sonda.
Le informazioni relative alla curva vengono copiate. La cancellazione della curva in Rhino non produce alcun effetto sulla definizione del tubo sonda della parte.
Rimuove da una parte le informazioni sul tubo sonda. L'eliminazione delle informazioni sul tubo sonda non produce alcun effetto sulla geometria di Rhino.
Cancella le informazioni relative ad una parte GHS dal modello di Rhino. Non produce alcun effetto sulla geometria di Rhino.
Un componente è un unico volume 3D definito da una forma e da una trasformazione di tale forma.
Il nome di un componente deve essere unico per una determinata parte.
Ciascun componente usa una singola forma di riferimento che aiuta a definirne il volume. Selezionare una delle forme attualmente definite dal menu.
Modifica i dati relativi alla forma di riferimento.
Crea una nuova forma ed imposta il componente che fa riferimento ad essa. La precedente forma referenziata non viene cancellata.
Moltiplicatore per il volume GHS ed i calcoli della figura di galleggiamento. Di norma, abbiamo i seguenti valori: 1.0 per i dislocanti, 0.985 per le tanche e -1.0 o -0.985 per i componenti che sottraggono spinta idrostatica.
Specifica la trasformazione speculare sul componente referenziato.
Il componente è una copia speculare della definizione di forma rispetto al piano centrale.
Il componente è identico alla definizione di forma.
Il componente è una combinazione tra la forma ed una forma riflessa rispetto al piano centrale.
Il volume del componente è la forma traslata su un punto nello spazio in base ad un vettore.
Definisce il vettore di posizionamento.
Valori opzionali.
I margini del bordo libero rispetto al bordo del ponte.
Crea delle polilinee chiuse che rappresentano il componente e mostrano ciò che verrebbe salvato nel file GHS.
Cancella la definizione del componente. Ciò non influisce sulla geometria di Rhino.
Le definizioni di forma sono indipendenti dai componenti. Ciò significa che la stessa forma può essere referenziata da vari componenti. È simile a quanto accade con il formato file GHS.
Le forme si possono definire come l'intersezione tra una superficie ed il parallelepipedo limite oppure come un gruppo di curve selezionate.
Le forme che vengono lette da un file di geometria con spessore del fasciame mantengono le informazioni relative allo spessore del fasciame.
I nomi delle forme devono essere unici.
Selezionare ciò che definisce la forma.
Definisce la forma come intersezione tra una superficie di Rhino ed un parallelepipedo limite.
Selezionare una superficie.
Definisce la forma come un gruppo di curve. Si tratta dell'approssimazione più vicina di ciò che viene esportato sul file GHS.
Selezionare un gruppo di curve che rappresentano le ordinate di una forma. Le informazioni relative alla curva vengono copiate e salvate con la forma. È possibile cancellare le curve di Rhino senza incidere sulla definizione di forma.
Copia una definizione di forma esistente.
Mostra tutti i componenti la cui geometria si basa sulla forma considerata.
Selezionare un componente e cliccare sul pulsante
per modificare il componente.Se selezionata, viene mostrata un'anteprima del componente selezionato.
Se deselezionata, viene mostrata un'anteprima della definizione di forma.
GHS rappresenta i volumi tramite una serie di polilinee chiuse (ordinate). Queste vengono ricavate dalle mesh per la geometria di Rhino. Questa opzione definisce il numero minimo di ordinate da usare per definire la forma. Nota: Di solito non sono necessarie molte ordinate per ottenere una buona corrispondenza con la forma. Consigliamo di mantenere il numero di ordinate attorno al 20. Ciò funziona solo se la casella Raffina ordinate non è selezionata.
Inserisce le ordinate automaticamente e cerca di creare delle ordinate nei punti in cui si hanno dei cambiamenti significativi nell'area delle ordinate o nella forma. Nella maggior parte dei casi, consigliamo di mantenere selezionata questa casella.
Definisce le dimensioni Longitudinale, Trasversale e Verticale del componente. Se l'intera geometria di Rhino si trova all'interno del parallelepipedo, verrà usata tutta la geometria.
Cliccare sul pulsante di
per selezionare le dimensioni.Adatta un parallelepipedo limite all'intera geometria di Rhino.
Elimina la forma corrente. Se un componente fa riferimento a questa forma, anche il componente verrà eliminato.
Crea le ordinate a livello della forma.
La pagina "Punti critici" consente di definire le posizioni di interesse durante i calcoli idrostatici. Per esempio, i punti di allagamento o le altezze misurate dalla linea d'acqua.
Specificano in che modo il sistema di coordinate di Rhino si dovrebbe applicare al sistema di coordinate GHS.
Applica le coordinate x, y, z di Rhino alle coordinate longitudinali, trasversali e verticali.
Definisce i fluidi e le loro gravità specifiche.
Definisce ed esegue le condizioni di stabilità sul modello mentre ci si trova ancora all'interno di Rhino. Per eseguire tali condizioni, occorre essere in possesso delle opportune applicazioni. Per ulteriori informazioni, si contatti Creative Systems (fabbricante di GHS).
Un file "Part Maker" GHS è uno script che viene processato dall'applicazione "Part Maker" per creare o modificare un file di geometria GHS. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un'alternativa migliore all'esportazione diretta dei file di geometria GHS, dato che lo script può essere modificato con il blocco note per inserire eventuali informazioni geometriche aggiuntive.
Analizzare le proprietà di massa di un oggetto
Rhinoceros 7 © 2010-2021 Robert McNeel & Associates. 13-apr-2021