In Rhino, una curva è paragonabile ad un pezzo di filo metallico. Essa può essere qualsiasi elemento lineare retto o tortuoso, aperto o chiuso.
Una policurva è una curva costituita da più segmenti di curva uniti alle estremità.
In Rhino sono disponibili molti strumenti per disegnare delle curve. Si possono disegnare linee rette, polilinee (segmenti di linee connessi tra di loro), archi, cerchi, poligoni, ellissi, eliche e spirali.
Le curve si possono disegnare anche usando i punti di controllo o facendole passare per i punti selezionati.
Vedi: Wikipedia: Curva.
Una linea è una curva di grado 1 senza "pieghe". Una polilinea è una serie di segmenti di linea o di arco uniti tra di loro.
(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)Vedi: Wikipedia: Linea.
In Rhino, le curve free-form sono curve NURBS. Una curva NURBS è definita dal suo ordine, un insieme di punti di controllo con un peso, ed un vettore dei nodi.
Rhino offre vari metodi per creare curve free-form.
(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)Vedi: Wikipedia: Non-uniform rational B-spline.
Le sezioni coniche sono state definite come l'intersezione di: un cono circolare retto con angolo al vertice variabile ed un piano perpendicolare ad un elemento del cono. A seconda dei gradi dell'angolo (meno di 90 gradi, 90 gradi o più di 90 gradi), si otterrà un'ellisse, una parabola o un'iperbole. Un arco è parte di un cerchio. Alcuni comandi di Rhino consentono di disegnare delle coniche specifiche ed il comando Conica consente il disegno free-form di curve coniche. Le coniche hanno grado 2.
(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)Vedi: Wikipedia: Conica
Una spirale è una curva su un piano che si avvolge attorno ad un punto centrale fisso, avvicinandosi o allontanandosi progressivamente da esso.
Un'elica è una curva tridimensionale che gira attorno ad un asse ad una distanza costante o progressivamente variabile mentre si sposta parallelamente all'asse.
(missing or bad snippet)(missing or bad snippet)Vedi: Wikipedia: Spirale.
Rhinoceros 6 © 2010-2017 Robert McNeel & Associates. 18-dic-2017