Barra strumenti | Menu |
---|---|
Strumenti Opzioni |
Le opzioni Vista gestiscono i controlli delle viste.
Queste opzioni controllano la panoramica tramite la tastiera.
Quando si esegue una panoramica con la tastiera, Rhino lo fa ad intervalli. L'intervallo con cui si esegue la panoramica è definito moltiplicando la frazione dello schermo per il valore minore delle dimensioni della vista (altezza o larghezza), calcolato in pixel.
Le impostazioni predefinite prevedono che Rhino esegua una panoramica della camera nella direzione corrispondente al tasto freccia premuto. Attivando questa opzione, Rhino esegue invece una panoramica della scena.
Blocca le viste parallele in modo tale che non ruotino se la vista non è retta nel piano di costruzione.
Cerca di mantenere la destinazione della vista dove si trovano gli oggetti. Se una panoramica o uno zoom collocano il punto di destinazione molto vicino alla camera oppure molto oltre gli oggetti presenti nella scena, il punto di destinazione viene riportato automaticamente all'interno della scena.
Definisce gli intervalli per lo zoom eseguito con la rotellina del mouse o con i tasti
e .Inverte la direzione predefinita dello zoom con la rotellina del mouse o con i tasti
e .Quando si ripristina una vista con nome, anche il piano di costruzione salvato con essa viene ripristinato.
Quando si ripristina una vista con nome, anche la proiezione della vista salvata con essa viene ripristinata.
Quando si ripristina una vista con nome, anche i piani di ritaglio salvati con essa vengono ripristinati.
Queste opzioni controllano la rotazione di una vista. Alcune opzioni riguardano sia le rotazioni eseguite con la tastiera che quelle eseguite con il mouse, mentre altre riguardano solo le rotazioni effettuate con la tastiera.
Quando si esegue la rotazione di una vista con la tastiera, Rhino ruota la vista ad intervalli. L'intervallo predefinito è pari a 1/60esimo di un cerchio, che equivale a 6 gradi.
Fa sì che Rhino ruoti la scena anziché ruotare la camera attorno alla scena. L'inversione della panoramica e della rotazione tramite la tastiera sincronizza queste opzioni con i controlli del mouse.
Fa sì che la vista (comando RuotaVista) o la camera (comando RuotaCamera) ruotino attorno all'asse z del piano di costruzione.
Fa sì che la vista ruoti rispetto agli assi del sistema di riferimento assoluto. È possibile usare i tasti di inclinazione per ruotare la vista attorno al suo asse di profondità.
Fa sì che la vista ruoti rispetto agli assi della vista e non rispetto agli assi x, y e z del modello.
La rotazione delle viste è sempre relativa alla vista dinamica precedente.
Il numero di fotogrammi per secondo che Rhino "ridisegna" quando si esegue uno zoom o si ruota una vista.
Quando si esegue una panoramica, uno zoom o si ruota una vista, la scena viene ridisegnata dinamicamente. Qualora i modelli abbiano dimensioni elevate, questo processo può richiedere molto tempo.
Di default, per far sì che il risultato appaia in un tempo ragionevole, Rhino cancella l'aggiornamento dinamico, se necessario. Si usino queste opzioni per controllare la velocità e la capacità di risposta delle viste.
Attiva la sincronizzazione delle viste in tempo reale. Quando viene manipolata una vista standard, la lunghezza focale della camera di tutte le viste con proiezione parallela viene impostata come quella della vista corrente. Vedi: SincronizzaViste.
Massimizza una vista con un solo clic sul titolo della vista anziché con un doppio clic.
Fa sì che il cursore vada a capo sui bordi della finestra durante le operazioni di manipolazione delle viste (panoramica, rotazione).
Quando l'opzione non è spuntata, il cursore non va a capo. Si usi questa opzione per i dispositivi di puntamento assoluto, come le tavolette Wacom.
Imposta la lunghezza focale della camera della vista quando la proiezione della vista viene cambiata da parallela a prospettica.
Rhinoceros 6 © 2010-2017 Robert McNeel & Associates. 18-dic-2017