SmartTrack

Il comando SmartTrack attiva, disattiva o commuta lo stato corrente dello SmartTrack.

SmartTrack™ è un sistema di linee e punti di riferimento provvisori che viene tracciato nella vista di Rhino usando le relazioni implicite tra vari punti 3D, altre geometrie nello spazio e le direzioni degli assi coordinati.

Le linee infinite provvisorie ("linee di tracciamento") ed i punti ("punti smart" o punti calamitati) sono disponibili per gli snap all'oggetto così come lo sono le linee ed i punti reali. È possibile eseguire uno snap alle intersezioni tra le linee di tracciamento, le perpendicolari e direttamente ai punti smart, così come alle intersezioni tra le linee di tracciamento e le curve reali. Le linee di tracciamento ed i punti smart vengono visualizzati durante l'intero comando.

È possibile aggiungere o "catturare" tutti i punti via via necessari (fino ad un massimo di 8, di default) e, man mano che vengono aggiunti nuovi punti, i punti smart precedenti scompaiono. Se non si dimostrano utili, i punti smart catturati si possono cancellare in qualsiasi momento.

Passi

Specificare un'opzione dalla linea di comando.

Opzioni da linea di comando

On

Off

Commuta

Cattura dei punti smart

Automaticamente

Catturare automaticamente i punti smart facendo passare velocemente il mouse su un punto di snap all'oggetto.

Manualmente

1. Premere Comando ⌘ una volta per sistemare manualmente un punto smart nello spazio. In questo modo si facilita, per esempio, la sistemazione dei punti smart lungo una curva.

2. Premere Comando ⌘ due volte per deselezionare tutti i punti smart.

Nota

I punti smart catturati vengono disegnati con i loro propri colori e stili: colore grigio e crocetta per i punti catturati ma non attualmente attivi (ossia i punti che non stanno proiettando nessuna linea di tracciamento) e colore blu per i punti smart attivi.
Le linee di tracciamento vengono tracciate quando un punto smart viene catturato ed esiste un rapporto prevedibile tra il cursore ed il punto o punti catturati.
In questo caso, "prevedibile" significa che il cursore si trova lungo o in prossimità di una linea orto passante per il punto, sulla o in prossimità dell'intersezione tra le linee orto relative a due punti smart. Le linee di tracciamento orto tengono conto del settaggio AngoloOrto.
Quando è evidenziato un singolo punto smart e si visualizza il cursore orto con una distanza, si digiti una distanza oppure si inseriscano le coordinate relative per sistemare un punto relativo al punto smart corrente.

Vedi anche

Usare gli aiuti alla modellazione

Opzioni dello SmartTrack

Rhino for Mac © 2010-2015 Robert McNeel & Associates. 28-set-2015