GraficoCurvatura

Il comando GraficoCurvatura valuta visivamente la curvatura di una superficie usando un grafico.

Passi

1. Selezionare le curve o le superfici.

Sulle curve selezionate, appare un grafico che mostra la curvatura e viene visualizzata la finestra di dialogo Grafico di curvatura.

2. Regolare i valori di visualizzazione della lunghezza, la frequenza, il colore, le direzioni U e V degli indicatori di curvatura dalla finestra di dialogo Grafico di curvatura.

I grafici di curvatura e la finestra di dialogo Grafico di curvatura rimangono attivi fino a quando non vengono disattivati, anche quando si attivano altri comandi.

Analisi di curve

Tangente

Anche se gli span (tratti) della curva sono tangenti tra di loro, il grafico di curvatura cambia improvvisamente da un valore ad un altro. Gli span di una curva di grado 2 sono G1 oppure solo tangenti. Non hanno continuità di curvatura.

Con continuità di curvatura

Nel grafico di curvatura non ci sono interruzioni. Il grafico di curvatura del primo span si collega con l'estremo del grafico di curvatura del secondo span. La curva è di raccordo continua o G2 lungo gli span, visto che la sua curvatura non passa improvvisamente da un valore all'altro. Tuttavia, il grafico di curvatura del primo span non si sviluppa allo stesso ritmo del grafico del secondo span. Per cui, anche se la curvatura rimane la stessa, il tasso della curvatura cambia improvvisamente.

Per capire meglio questo concetto, eseguire il comando Curvatura ed osservare il cerchio osculatore mentre si sposta lungo le curve.

Nota

Su una superficie, i vettori di curvatura mostrano solo le curve isoparametriche. Se il display della curva isoparametrica è disattivato, le linee indicatrici della curva si visualizzano solo sul confine della superficie.
Su tutti i punti di una curva (tranne le linee), c'è un cerchio simile alla curva in quel punto. Ossia, esso ha la stessa direzione tangente e lo stesso tasso di variazione della direzione tangente. La curvatura visualizzata è un grafico di (1/raggio del cerchio), scalato di un fattore impostato precedentemente nella finestra di dialogo. Se il grafico cambia con variazioni attenuate, la curva sarà "smussata" o "normalizzata". Interruzioni nel grafico di curvatura rivelano la presenza di discontinuità o cambiamenti bruschi nelle derivate della curva.

Grafico di curvatura

Scala

Imposta la dimensione delle linee indicatrici del grafico. Ricordate che la scala delle variazioni può essere esagerata di molto. Le variazioni della curvatura non dovrebbero essere più spesse di una mano di vernice. Una Scala impostata su 100 significa una scala di curvatura pari a 1:1.

Densità

Imposta il numero di linee indicatrici.

Vettori curva

Cliccare sul pulsante del colore per impostare il colore dei vettori nel grafico per le curve.

Vettori superficie

Imposta il colore dei vettori delle direzioni u e v delle superfici.

U / V

Mostra i vettori superficie solo nelle direzioni u o v.

Il campione di colore imposta il colore dei vettori.

Aggiungi oggetti

Attiva l'analisi del grafico di curvatura degli oggetti aggiuntivi selezionati.

Rimuovi oggetti

Disattiva l'analisi del grafico di curvatura degli oggetti selezionati.

GraficoCurvaturaOff

Il comando GraficoCurvaturaOff disattiva la visualizzazione del grafico di curvatura.

Vedi anche

Analizzare gli oggetti

Rhino for Mac © 2010-2015 Robert McNeel & Associates. 28-set-2015