I comandi di quota di Rhino consentono di aggiungere funzionalità di annotazione al modello:
È possibile quotare un oggetto nel modello scegliendo il carattere, il tipo di visualizzazione delle unità, la precisione decimale, la dimensione del testo e delle frecce e l'allineamento del testo.
I comandi di quota coprono una vasta gamma di casi legati alla quotatura:
Dopo il posizionamento iniziale, è possibile selezionare tutte le quote, modificarne il testo, attivare i punti di controllo per cambiare i vari elementi ed eliminarle.
Le quote vengono create utilizzando lo stile di annotazione corrente. È possibile creare nuovi stili di annotazione controllare le dimensioni del testo, il carattere e altre proprietà di annotazione. Usare le impostazioni della finestra Proprietà del documento (File > Pproprietà > Stili di annotazione) per creare dei nuovi stili o impostare le proprietà di quelli esistenti.
Nota: le modifiche apportate alla geometria aggiorneranno le quote associate. La modifica di una quota non aggiorna la geometria associata.
Il comando Testo permette di inserire nel modello un testo di annotazione.
Il comando LineaGuida traccia una freccia guida con il testo.
Il comando PuntoAnnotazione dispone un punto di testo.
I punti di annotazione sono sempre paralleli alla vista. I punti di annotazione sono visualizzati nel colore del livello a cui appartengono. La loro dimensione è costante sullo schermo. Se si eseguono uno zoom in o uno zoom out, la loro dimensione rimane sempre la stessa.
Il comando Riempimento crea un pattern di linee per riempire l'area selezionata definita da una serie di curve limite.
Il comando Crea2D crea delle curve a partire dagli oggetti selezionati, come silhouette relative al piano di costruzione attivo. Le curve di silhouette sono quindi proiettate in modo planare e poi disposte nel piano X,Y del sistema di riferimento assoluto.
Le opzioni del comando Crea2D permettono di creare una messa in tavola bidimensionale della vista corrente, del piano di costruzione corrente o di creare un layout a 4 viste usando gli angoli di proiezione nello standard USA o Europeo, di impostare i livelli per le linee nascoste e visualizzare o meno i bordi tangenti.
Con il comando Note è possibile archiviare le informazioni del testo nel file del modello. È possibile digitare le informazioni direttamente nel pannello Note. Se il pannello Note rimane aperto una volta salvato e chiuso il file del modello, verrà visualizzato alla successiva riapertura del file.
Rhinoceros 6 for Windows © 2010-2018 Robert McNeel & Associates. 18-Jul-2023