options.pngOpzioni OpenGL

 

Dove trovo questo comando?

options.pngBarre degli strumenti

menuicon.pngMenu

ctrlplus.pngScelta rapida

Vistadialoglistplus.pngOpenGL

Impostare le opzioni di visualizzazione per le schede di accelerazione OpenGL.

Opzioni OpenGL

checkbox.pngUsa modalità di accelerazione grafica hardware

Usa l'accelerazione hardware. Disattivare questa opzione se l'accelerazione OpenGL provocasse dei problemi in Rhino.

checkbox.pngRidisegna la scena quando le viste diventano visibili

Questa opzione assicura che le viste rendering vengano aggiornate correttamente quando altre finestre vengono trascinate e sovrapposte a queste.

checkboxnocheck.pngNon usare l'OpenGL per gli strumenti di feedback di disegno

Usa la visualizzazione di Windows per gli strumenti di feedback grafico (l'evidenziazione della selezione di un oggetto, per esempio).

checkboxnocheck.pngUsa compressione texture

Le immagini vengono compresse man mano che vengono memorizzate. Quando un'immagine viene usata, essa viene decompressa. Visto che la compressione avviene con perdita di informazione, a volte i risultati possono apparire di minor qualità rispetto all'originale. La compressione libera memoria video ed il rapporto di compressione delle texture può arrivare ad essere 4:1.

Opzioni aspetto

Antialiasing

Nessuno

2x

4x

8x

Filtro Mip map

Il filtro Mip map migliora la qualità delle texture in base alla distanza o allo spazio occupato. Le Mip map vengono generate quando l'immagine texture viene caricata per la prima volta, ed il numero di mappe create dipende dalle dimensioni dell'immagine originale. Per esempio: Se si carica un'immagine di 1024x1024 pixel, Rhino creerà una raccolta di copie campionate a partire dall'originale, con le seguenti risoluzioni: 512x512, 256x256, 128x128, 64x64, 32x32, 16x16, 8x8, 4x4, 2x2 e 1x1 (un solo pixel). Le texture vengono scelte dall'insieme di texture in base alle dimensioni ed alla distanza, per generare delle immagini più uniformi e a grana più fine e ridurre gli effetti moiré.

Il più vicino

Lineare

Filtro anisotropico

Il filtro anisotropico accresce la precisione della resa dei dettagli degli oggetti con texture ed aumenta la qualità delle immagini che ritraggono texture poste su superfici inclinate rispetto alla camera.

anisotropicfiltering.png
Filtro anisotropico disattivato (sinistra) ed attivato (destra).

Basso

Medio

Alto

Info su hardware e driver video

Elenca una serie di informazioni sul sistema.

Nota

Quando risultano aperte varie sessioni di Rhino contemporaneamente, vengono salvati i cambiamenti realizzati nell'ultima sessione di Rhino ad essere chiusa.

Per salvare le opzioni

EsportazioneOpzioni

Salva le impostazioni su un file.

ImportazioneOpzioni

Ripristina le opzioni.

Vedi anche

Gestire le opzioni di Rhino.