ModificaSmorzatoCrv |
|
Barre degli strumenti |
Menu Modifica curve Modifica smorzato |
Scelta rapida |
ModificaSmorzatoCrv
Sposta l'area della curva circostante il punto selezionato in modo smorzato e proporzionale alla distanza dal punto selezionato.
L'editing avviene spostando il punto selezionato. Spostando un punto giacente su una curva, lo spostamento si riduce via via all'aumentare della distanza lungo la curva rispetto a tale punto.
Si usi questo comando per l'ottimizzazione di curve aventi molti punti di controllo.
Il comando assume il controllo dello spostamento dei punti di controllo, in modo tale che la curva rimanga morbida. Ciò risulta difficile nel caso di curve molto dense. La distanza di decadimento è regolabile, per consentire all'utente di modificare la curva in modo più o meno "locale".
Passi
Selezionare una curva.
Specificare un punto sulla curva.
Specificare un punto di destinazione.
Premere Invio per terminare il comando.
Note
Il punto di selezione effettua uno snap al punto di modifica più vicino.
I corrispondenti punti di controllo della curva/superficie vengono spostati.
Opzioni
Distanza
La distanza dal punto di modifica lungo la curva (misurata in unità modello), che definisce la zona di progressivo decadimento dell'effetto della deformazione.
Inserire un valore oppure cliccare sulla curva per impostare la distanza.
Copia=Sì/No
Specifica se gli oggetti vanno copiati o meno. Quando la modalità copia è attiva, appare un segno più (+) in corrispondenza del cursore.
Il comando MemorizzaOpzioniCopia determina se usare l'opzione selezionata come opzione predefinita o meno.
FissaEstremi
Mantiene fissa la posizione degli estremi della curva.
No
Se il settaggio della Distanza è maggiore della distanza da una o entrambe le estremità della curva, le estremità potranno essere spostate.
Sì
Se il settaggio della Distanza è maggiore della distanza da una o entrambe le estremità della curva, le estremità non potranno essere spostate.
Tutti i punti di controllo, tranne i punti di controllo sulle estremità, vengono spostati così come verrebbero spostati secondo il normale smorzamento. Nelle curve dense, ciò può causare dei cambiamenti bruschi in prossimità delle estremità.