join_2_naked_edges.pngUnisciBordi

 

Dove trovo questo comando?

join_2_naked_edges.pngBarre degli strumenti

menuicon.pngMenu

ctrlplus.pngScelta rapida

UnisciBordi

Unisce due bordi aperti fuori tolleranza.

Passi

number_onestep.gifSelezionare due bordi aperti di superfici o polisuperfici diverse che siano coincidenti o molto vicine.

Se i bordi si accavallano lungo almeno una parte della loro lunghezza (un intervallo) ma non sono coincidenti, la finestra di dialogo Unione dei bordi mostrerà il seguente messaggio: "L'unione di questi bordi implica una tolleranza di unione di <distanza>. Unire comunque i bordi?". Le superfici si estenderanno per unire gli intervalli.

Attenzione

Il comando UnisciBordi ignora la tolleranza. "Unisce" i bordi a prescindere dalla distanza che li separa. L'unione ha più a che vedere con la topologia (ciò che si elenca come collegato) che con la geometria (in cui le parti sono in relazione tra di loro).

A prescindere dal metodo usato per unire due superfici, viene creata una curva 3D che occupa lo spazio dei bordi coinvolti e rappresenta una posizione semplice nello spazio per entrambi i bordi. Le superfici non subiscono alcun cambiamento, per cui la nuova curva non giacerà esattamente su nessuna delle due.

Se i bordi della superficie sono abbastanza vicini tra di loro (all'interno della tolleranza), tutto funzionerà bene. Altrimenti, a seconda dei comandi che verranno applicati più avanti al modello, si potranno riscontrare dei problemi.

Se con il comando Unisci non si riescono ad unire le superfici, esse vanno create con maggior precisione oppure va aumentato il valore della tolleranza.

Se usate il comando UnisciBordi, siate consapevoli della sua funzione ed usatelo con giudizio. Cercate di pensarlo come una scorciatoia che vi dà la possibilità di impostare la tolleranza su valori più alti, eseguendo il comando Unisci e definendo di nuovo la tolleranza.

Se i bordi sono troppo lontani dalla linea, l'unione non si verificherà e, sulla linea di comando, apparirà il messaggio: "Impossibile individuare gli intervalli di sovrapposizione".

unjoin_edge.pngSeparaBordi

 

Dove trovo questo comando?

unjoin_edge.pngBarre degli strumenti

menuicon.pngMenu

ctrlplus.pngScelta rapida

Comando SeparaBordi

Separa i bordi selezionati di una polisuperficie.

Nota: Le giunzioni che si trovano su superfici chiuse non vengono separate.

Vedi anche

Modificare le superfici.